Case editrici – Newspaper Milano. Alessia Berlusconi direttore generale

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 359, Febbraio 2006, di ‘Prima Comunicazione’


Il cognome, Berlusconi, è importante e forse anche pesante da portare. Ma Alessia, primogenita di Paolo Berlusconi, non ha l’aria della ‘figlia di papà ‘. Una giovane signora semplice, affabile, che ti spiega con un’aria
soddisfatta i risultati del suo lavoro come direttore generale della  Newspaper Milano, srl controllata al 100% dalla Pbf (la holding di Paolo Berlusconi), che edita il settimanale Week.It e i mensili Espansione, Giornale delle Assicurazioni, Banca e Finanza e Zero Uno.
“Mi diverto perché nel lavoro metto passione”, afferma. “Non mi faccio problemi a chiedere aiuto a chi lavora con me e faccio tesoro dei consigli dei manager. Credo molto nel lavoro di team: ritengo che le difficoltà  si affrontino insieme con consapevolezza. Non sono presuntuosa, ma so dove voglio arrivare.
“Sono salita su un treno in corsa e non nascondo che per i primi mesi è stata dura, ma la soddisfazione è arrivata presto con la trasformazione di Week.it”, aggiunge la manager, presentandomi il settimanale di informatica a circolazione controllata (23mila copie) che con il nuovo anno si è presentato con grafica, carta e formato nuovi. “Il giornale aveva dei tempi di produzione molto lunghi: 15 giorni dalla chiusura in redazione all’uscita. Abbiamo così pensato di sfruttare le sinergie di gruppo, facendolo stampare dalle rotative del Giornale. E nella stessa tipografia di Paderno Dugnano, alle porte di Milano, sono realizzate tutte le operazioni di postalizzazione. Ne guadagna la freschezza dell’informazione: al lettore arriva dopo quattro giorni dalla chiusura un prodotto gradevole. Tutti i riscontri sono positivi. Basta pensare che la pubblicità  – merito anche di Arcus, la nostra concessionaria – è cresciuta del 75%, tanto che a differenza del 2005, quando sono stati accorpati alcuni numeri, quest’anno abbiamo in calendario tutte le uscite settimanali. Un risultato che ha dato entusiasmo alla redazione”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale