Internet – Ericerca. Il portale della ricerca italiana

L’articolo riprodotto su Primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 358, Gennaio 2006, di ‘Prima Comunicazione’


Tutto quello che c’è da sapere sulla ricerca: le strutture e le competenze in Italia, i laboratori e i centri studi, le attività , i progetti e i risultati raggiunti. È quanto propone, dal 14 dicembre, il portale eRicerca (www.ricercaitaliana.it) messo a punto dal ministero dell’Istruzione, dal Consiglio nazionale delle ricerche e da alcuni enti fra cui l’Agenzia spaziale italiana, l’Istituto nazionale di astrofisica, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il Centro studi sull’alto medioevo e l’Istituto nazionale di fisica nucleare. Il coordinamento del progetto, così come la realizzazione del portale, è stato curato dalla società  bolognese Cineca.
Nel portale si trovano informazioni sui soggetti e i luoghi della ricerca e sui progetti in corso e schede sugli istituti e le scuole di specializzazione. Nelle prossime settimane verranno attivati anche un forum, una newsletter, un’area dedicata ai giornalisti e una sezione dove poter scaricare file audio e video.
Nutrito il gruppo di lavoro che ha messo a punto il portale. Oltre alla collaborazione di molti ricercatori, il progetto vede schierati Paolo Glisenti, braccio destro e consigliere del ministro Letizia Moratti insieme ad Alessandro Musumeci, importanti esponenti del Miur, come il direttore generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca, Luciano Criscuoli, e Luigi Catalano. E poi ancora: Vincenzo Cappelletti dell’Istituto italiano di studi germanici; Giovanni Fiorentini dell’Infn; Marinella Ercoli e Giuseppina Pulcrano dell’Asi; Giuseppe Persechino e Pasquale Schiano del Cira; Fabrizia Sernia del Cnr; Leopoldo Benacchio dell’Inaf; Sonia Topazio dell’Ingv; Leo Brattoli dell’Area Science Park Trieste; Elisabetta Melli dell’Istituto elettrotecnico nazionale G. Ferraris. Antonella Longo del Miur gestisce i collegamenti con il ministero e gli enti di ricerca.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale