Comunicazione e pubblicità  – Toroc. Tutto pronto per i Giochi

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 357, Dicembre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’

Poco meno di due mesi e a Torino sarà  Olimpiadi. Il prossimo 10 febbraio infatti avranno inizio i XX Giochi invernali. E per sedici giorni Torino e le sue valli saranno invasi, si calcola, da più di 10mila giornalisti provenienti da tutte le parti del mondo. Per loro il Toroc, il comitato organizzatore dei giochi, ha organizzato un complesso sistema di ricettività  e di servizi informativi con l’aiuto di molti uomini e donne e di potenti mezzi tecnologici. In ogni luogo di gara è prevista una struttura che garantirà  l’uso continuo di mezzi di trasmissione e la disponibilità  di informazioni in tempo reale fornite dallo stesso comitato. Per spostarsi da un sito all’altro saranno assicurati trasporti regolari in città  e in montagna, così come il pernottamento e i consumi strettamente necessari.
Questa organizzazione è stata messa a punto da due strutture, la Relazioni stampa, con a capo Giuseppe Gattino, e la Press operations, guidata da Cristiano Carlutti, che fanno parte del coordinamento Marketing e comunicazione diretto da Alberto Acciari.
La Relazioni stampa si occupa fin dalla nascita del Toroc (27 dicembre 1999) della comunicazione istituzionale. In questi sei anni Gattino, giornalista torinese di 36 anni, con i suoi collaboratori (14 in tutto) ha seguito e raccontato il time progress dell’organizzazione dei Giochi, le partnership, gli eventi organizzati per promuovere l’Olimpiade (come la mostra ‘Torino 2006: Winter olympic games and more’ tenutasi ad Aichi, in Giappone, lo scorso luglio). Durante le gare l’ufficio stampa sarà  al lavoro per fornire quotidianamente le dichiarazioni dei vertici del Toroc e tutte le informazioni istituzionali. Lo staff di Gattino si dividerà  su tre location: la sede del Toroc, in via Novara, il Main media center del Lingotto e gli impianti di Sestrière.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale