Comunicazione e pubblicità – Adsolutions. La pubblicità nei grandi magazzini
L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 357, Dicembre 2005, di ‘Prima Comunicazione’
La pubblicità instore, all’interno cioè dei centri per la grande distribuzione, funziona. La sua efficacia emerge dai dati raccolti da Ac Nielsen ed elaborati dalla concessionaria Adsolutions che ha messo sotto esame una campagna di affissione dinamica realizzata per il prodotto Orzoro di Nestlé all’interno di oltre quaranta ipermercati. La campagna, che ha allestito circa 14mila carrelli della spesa, ha portato a un incremento del 37% sulle vendite ‘baseline’, cioè sui prodotti venduti al prezzo o in formato standard (escludendo quindi eventuali promozioni). La case history Orzoro è utile per comprendere le potenzialità della comunicazione instore: comunicazione sui carrelli della spesa, al suolo o sui separatori della spesa.
Tra le realtà che hanno compreso l’importanza della pubblicità in store e realizzato un network nazionale c’è Adsolutions. Fondata nel 2002 e presieduta da Pierandrea Maestro, la società milanese ha raccolto l’eredità e l’esperienza maturata in cinquant’anni dalla concessionaria di pubblicità esterna Sma, Società manifesti affissioni, e della sua divisione web, Sma.net.