Periodici – Famiglia cristiana. Intervista a Don Sciortino
L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 356, Novembre 2005, di ‘Prima Comunicazione’
“E’ legittimo che i vescovi facciano sentire la loro voce , ma le scelte più pratiche devono essere poi indicate dalla politica. Non può esserci, su questo, alcun scambio di ruoli”. Lo afferma il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino. Nell’intervista Don Sciortino affronta tutti i temi dell’attualità italiana e il rapporto tra società e Chiesa cattolica in una fase in cui papa Ratzinger ha spinto l’acceleratore sul problema dei ‘valori’, in primo luogo quelli relativi alla famiglia.
Sul nuovo pontefice don Sciortino afferma: “E’ un papa moderno che ha voglia di capire e di ascoltare. Non ama i fronzoli. Vuole affrontare seriamente i problemi per cercare di risolverli. C’è chi lo dipinge come un Papa restauratore e conservatore tale da fare concessioni persino ai seguaci di Lefebrve. A me non pare. Penso, anzi, che egli abbia in testa l’idea di attuare anche quella parte del Concilio Vaticano II che ancora è rimasta appesa nel vuoto”.