Quotidiani – Sole 24 Ore. Al massimo

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 355, Ottobre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’


Il 18 ottobre il Cda della Sole 24 Ore spa ufficializzerà  la nomina di Claudio Calabi ad amministratore delegato del gruppo editoriale di Confindustria. Un arrivo fortemente voluto dal presidente dell’associazione imprenditoriale Luca Cordero di Montezemolo, sollecitato dal presidente dell’editrice Innocenzo Cipolletta e molto apprezzato da Ferruccio de Bortoli, direttore del Sole e direttore editoriale del gruppo, che ha lavorato a lungo con Calabi al Corriere della Sera.
In sei anni alla Rcs, in un periodo difficile per il gruppo milanese, Calabi aveva dato prova di essere un manager duro, tenace, competente, insistente fino al successo. Le stesse doti che dovrà  mettere alla frusta ora al Sole dove le operazioni programmate sono molto impegnative: rafforzare il prodotto quotidiano, consolidando la ripresa diffusionale degli ultimi mesi; preparare l’operazione full color (la nuova edizione in quadricromia del Sole è prevista per giugno); riorganizzare la concessionaria di pubblicità  in difficoltà  soprattutto nella raccolta commerciale; rilanciare l’agenzia di informazioni Radiocor investendo anche su nuovi prodotti; ridefinire un progetto per la televisione dopo il flop di 24OreTv; provare a incrementare gli ascolti di Radio24, senza stravolgere la formula che l’ha portata al successo. Insomma, tutte condizioni per realizzare il progetto – c’è già  uno studio preliminare – per portare la Sole 24 Ore in Borsa. In ogni caso, sono mesi che alla sede milanese del Sole, in via Monterosa, stanno lavorando su più fronti sotto la guida di de Bortoli e dell’amministratore delegato Giuseppe Cerbone (che continuerà  a collaborare con il gruppo come consulente). Per quanto riguarda il quotidiano, dopo il rilancio dell’edizione del lunedì, il 20 ottobre uscirà  Nova 24, il nuovo supplemento del giovedì (sostituisce @lfa) dedicato alla scienza, alla tecnologia e all’innovazione. Tra le altre novità , continua il lancio di prodotti collaterali allegati al Sole: dopo la letteratura e la storia, il prossimo, venduto a 14,90 euro, sarà  dedicato all’arte. A Radio 24 esce Elia Zamboni, divenuto responsabile di tutte le guide e le pubblicazioni professionali e di settore. Gli subentra Giancarlo Santalmassi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale