Quotidiani – Corriere della Sera. Tra carta e web tv

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 355, Ottobre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’


Alla Rcs Quotidiani riparte l’operazione per potenziare le edizioni locali del Corriere della Sera. Il 17 ottobre esce l’edizione full color del Corriere Veneto, il dorso di cronaca locale allegato al quotidiano milanese, che per l’occasione adeguerà  il suo formato a quello (50×35 centimetri) adottato da fine luglio dal Corsera e aumenterà  la foliazione da 16 a 24 pagine.
La nuova formula comporta un maggior impegno della redazione guidata da Ugo Savoia (la sede centrale è a Padova) e per protestare contro l’editore – Rcs più una cordata di imprenditori locali – che non ha accolto la richiesta di aumentare l’organico con due assunzioni, i giornalisti del Corriere Veneto hanno affidato al Cdr un pacchetto di cinque giorni di sciopero, di cui uno è stato fatto il 24 settembre. Domenica 9 ottobre, invece, si è tenuta l’assemblea dei collaboratori del quotidiano veneto, preoccupati che il nuovo formato del giornale, con articoli più brevi, porti a una riduzione delle loro entrate (sono pagati a riga). E hanno chiesto un incontro con l’editore.
Nella sede milanese di via Solferino si sta intanto lavorando, con la supervisione di Gianni Valenti, al progetto della nuova edizione locale per l’Emilia Romagna. L’uscita del nuovo dorso bolognese è prevista entro il primo trimestre 2006 e dovrebbe essere seguita da quella dell’edizione toscana. Ancora in fase iniziale, invece, il piano per la Lombardia con iniziative destinate alle varie province, a cominciare da Bergamo e Brescia.
Oltre che con prodotti tradizionali, alla Rcs puntano a valorizzare il brand Corriere della Sera sul fronte dei new media. Il 23 settembre si è fatto il primo passo verso la web tv con la partenza su Corriere.it di due edizioni di un telegionale, programmate negli orari di punta per Internet: le 11,30 e le 16,30, con interventi di giornalisti, esperti e commentatori del Corsera (anche in esterni).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale