Comunicazione e pubblicità  – ComPA. Web tv, digitale terrestre e Urp

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 355, Ottobre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’


Nel quartiere fieristico di Bologna, dal 3 al 5 novembre, andrà  in scena la dodicesima edizione del Compa, Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese. La regia è dell’Associazione italiana comunicazione pubblica e istituzionale, gli attori protagonisti saranno gli enti pubblici.
Il Compa si sviluppa su vari livelli: sempre ricchissima l’offerta di dibattiti e convegni (130) dove si affrontano temi che vanno dalla comunicazione politica a quella ambientale, dall’Europa all’e-government e a tutte le altre possibilità  offerte dalla tecnologia. Non mancano temi di stretta attualità  con una tavola rotonda che, ricordando cosa è successo questa estate negli Stati Uniti, insegna a come comunicare le catastrofi naturali. Poi ci sono i ‘Laboratori di comunicazione’, ventuno lezioni riservate agli operatori del settore. Durante gli ‘Incontri nazionali’ (dei portavoce, degli Urp-Uffici relazioni con il pubblico, degli addetti stampa, delle reti civiche) si mettono a confronto le varie esperienze di chi già  opera nel settore Pa. Per coinvolgere i giovani sui temi della pubblica amministrazione si replica l’esperienza di ‘Compa e la scuola’, cui partecipano ragazzi delle scuole medie e superiori, incentivati dai crediti formativi da utilizzare per la maturità .
Una fiera è soprattutto un’occasione per far conoscere le novità , che a Bologna non mancheranno: la Provincia di Firenze, ad esempio, arriva al Compa 2005 con Florence Tv, la web tv realizzata insieme a Rai Trade (vedi Prima n. 352, pag. 43) che ha l’ambizione di raggiungere le fasce giovanili; mentre la Provincia di Cosenza presenta i servizi di ‘Chiaritevi’, progetto realizzato insieme alle altre quattro Province calabresi che sfrutta la tecnologia del digitale terrestre per informare i giovani sulle possibilità  offerte dal mercato del lavoro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale