Internet – Audiweb. Nel 2006 cambia metodo

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 355, Ottobre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’


Dal giugno 2006 Audiweb avrà  un nuovo sistema di rilevazione dell’audience di Internet, messo a punto dalla società  di ricerche di mercato Tns Infratest. Il nuovo metodo (che sostituisce quello di Nielsen//NetRatings attualmente in uso) si basa sulle tecniche dell’intelligenza artificiale e del ‘data mining’, come spiegano Fidelio Perchinelli, presidente di Audiweb e Simona Beltrame, amministratore delegato di Tns Infratest.
La scelta del nuovo sistema di rilevazione è avvenuta tramite una gara a cui hanno partecipato otto società . “È stata un processo lungo e laborioso, che ha richiesto sei mesi di lavoro”, afferma Perchinelli. “Alla fine la scelta è caduta su Tns perché adotta il sistema di rilevazione più avanzato, già  collaudato in Germania e in altri Paesi europei”.
Il nuovo sistema si basa su tre pilastri: ‘tag’ (codici inseriti nelle pagine web dei siti che aderiscono ad Audiweb), questionari on line e interviste telefoniche. I dati raccolti sono inseriti in una banca dati, analizzata poi analizzata dai software di Tns, definendo così non solo il numero di visitatori e di pagine viste di ogni sito, ma anche i diversi stili di navigazione degli utenti della rete. Informazioni utili per le imprese che intendono pianificare pubblicità  nei siti web.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale