- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Internet – Audiweb. Nel 2006 cambia metodo

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 355, Ottobre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’


Dal giugno 2006 Audiweb avrà  un nuovo sistema di rilevazione dell’audience di Internet, messo a punto dalla società  di ricerche di mercato Tns Infratest. Il nuovo metodo (che sostituisce quello di Nielsen//NetRatings attualmente in uso) si basa sulle tecniche dell’intelligenza artificiale e del ‘data mining’, come spiegano Fidelio Perchinelli, presidente di Audiweb e Simona Beltrame, amministratore delegato di Tns Infratest.
La scelta del nuovo sistema di rilevazione è avvenuta tramite una gara a cui hanno partecipato otto società . “È stata un processo lungo e laborioso, che ha richiesto sei mesi di lavoro”, afferma Perchinelli. “Alla fine la scelta è caduta su Tns perché adotta il sistema di rilevazione più avanzato, già  collaudato in Germania e in altri Paesi europei”.
Il nuovo sistema si basa su tre pilastri: ‘tag’ (codici inseriti nelle pagine web dei siti che aderiscono ad Audiweb), questionari on line e interviste telefoniche. I dati raccolti sono inseriti in una banca dati, analizzata poi analizzata dai software di Tns, definendo così non solo il numero di visitatori e di pagine viste di ogni sito, ma anche i diversi stili di navigazione degli utenti della rete. Informazioni utili per le imprese che intendono pianificare pubblicità  nei siti web.