Televisione – Magnolia. Si dà alla fiction
L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 354, Settembre 2005, di ‘Prima Comunicazione’.
La Magnolia di Giorgio Gori farà anche fiction. Non è certo una sorpresa che Gori dopo aver scalato la vetta del reality con ‘L’isola dei famosi’, prossimamente di nuovo in onda su Raidue, abbia puntato gli occhi sulla fiction, il genere televisivo più pregiato.
Magnolia scende pista con ‘Nudi e crudi’, in preparazione per la Rai, una minifiction di cinque minuti a episodio molto simile a ‘Camera cafè’, il fortunato format francese adattato da Magnolia per Italia 1. Ma questa volta in scena invece degli impiegati in pausa davanti alla macchina del caffè c’è una famiglia spiata da un televisore acceso in cucina. La novità è che si tratta di un format originale da un’idea di Rosario Rinaldo, produttore della Pequod, che farà la produzione esecutiva della serie . Magnolia pensa però anche a una fiction più classica. “Nella forma della serialità di commedia, che ci è più congeniale e che mi diverte fare. Mentre non pensiamo alle miniserie”, spiega Gori, che ha messo in cantiere una prima serie lunga da 50 minuti – un mix di satira e costume – dal format francese di successo ‘Camelot’.
Per far fronte ai nuovo impegni la società ha preso come responsabile di area Giambattista Avellino, autore di sitcom e regista (anche il primo ‘Un posto al sole’), e vari collaboratori tra i quali Fabrizio Gasperetto, anche lui scrittore di sitcom e di ‘Camerà cafè’, ora capoprogetto di ‘Nudi e crudi’ , e Christophe Sancez che viene dal mondo di ‘Striscia la notizia’.