Radio. Play Radio. Sulla rampa di lancio
L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 354, Settembre 2005, di ‘Prima Comunicazione’.
Il lancio ufficiale è previsto il 6 ottobre. Per quella data Play Radio, il network di Rcs MediaGroup che prende il posto di Rin, abbandona la formula transitoria e sperimentale chiamata ‘Play Lab’ – una sorta di laboratorio in cui mettono a punto in diretta ritmi, programmi, speaker e sinergie di gruppo – e assume forma definitiva. La direzione, guidata dall’amministratore delegato di Rcs Broadcast Pietro Varvello e dallo station manager Luca Viscardi, mantiene il massimo riserbo sul format adottato, ma è chiaro che Play Radio si posizionerà su un’audience in linea con il target dei prodotti editoriali del gruppo.
Il network di Rcs sta per inserirsi nell’inflazionato mercato dei network generalisti a cui cercherà di rosicchiare ascoltatori puntando sui plus editoriali e sulla spinta promozionale che il gruppo può garantire, come dimostra la campagna teaser ‘Are you ready for Play Radio?’ pianificata su quasi tutte le testate e relativi siti. Per quanto riguarda le sinergie di gruppo, ‘Play Lab’ sta già sperimentando una serie di incursioni nelle redazioni delle testate Rcs.
L’esperienza di Rin, l’emittente giovane assestata intorno al milione, non viene persa, ma riversata sul web. Diventa Rin Digital Radio, web station ascoltabile dal sito www.rin.it.