Agenzie di stampa – Italpress. Con Giacobino verso la convenzione

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 354, Settembre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’.


Dopo l’accordo raggiunto con il Senato, Italpress ha siglato un’intesa per la fornitura del servizio di informazione anche con la Camera e con l’ufficio stampa della presidenza del Consiglio dei ministri. Con queste partnership istituzionali l’agenzia di stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino fa un ulteriore passo verso la convenzione con il dipartimento dell’editoria della presidenza del Consiglio, obiettivo al cui raggiungimento contribuirà  l’ex direttore di Investire e attuale direttore del mensile Advisor, Andrea Giacobino, entrato in squadra a settembre con il ruolo di consulente editoriale per l’economia.
“Mai come oggi si avverte in Italia il bisogno di un’informazione economico-finanziaria tanto più autorevole quanto più indipendente da logiche di potere o di schieramenti”, dice Giacobino, che aggiunge: “Sono convinto che Italpress sarà  in grado di sviluppare una vasta gamma di informazione economica settoriale al servizio di privati e imprese”.
Da un paio d’anni l’agenzia palermitana ha fortemente marcato la sua vocazione nazionale. Oggi, grazie a una rete di oltre 2mila collaboratori, Italpress produce ogni giorno 650 lanci. L’area politica e quella economica sono arrivate a circa 80 notizie quotidiane, che entro l’anno diventeranno 100, assicura Borsellino. Il taglio nazionale ha consentito all’agenzia palermitana di allargare il mercato a nuove aree di business. Accanto a clienti come Pirelli, Monte Paschi di Siena, Lottomatica, Fiera di Milano e La7 (per citare i più recenti), si rivolgono all’agenzia molti editori locali per la copertura delle news nazionali. Tra gli ultimi quotidiani ad affidarsi all’agenzia palermitana ci sono L’informazione di Reggio, L’informazione di Modena, La cronaca di Piacenza, La cronaca di Cremona e La voce di Mantova.
Il core dell’agenzia resta comunque l’area sport e motori (in media 300 notizie al giorno), che fa capo al direttore editoriale, Italo Cucci.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale