Internet – Ryanair. Mette a frutto anche il suo sito

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 354, Settembre 2005, di  ‘Prima Comunicazione’.


“Mai prima d’ora Ryanair aveva offerto uno spazio per pubblicità  commerciali sul proprio sito Internet; oggi offriamo agli investitori un’opportunità  unica di raggiungere milioni di consumatori in tutta Europa, dal momento che www.ryanair.com conta fra i 15 e i 20 milioni di visitatori al mese”. Con queste parole Santina Doherty, responsabile europea della pubblicità , del branding e del sito web della prima compagnia aerea low cost in Europa, ha commentato l’accordo, siglato a metà  luglio, con la concessionaria di pubblicità  on line Lm Media. Costituita lo scorso marzo da Lastminute.com (noto sito di viaggi recentemente acquisito dal gruppo Sabre), Lm Media si occuperà  di vendere per i prossimi tre anni gli spazi pubblicitari sul sito di Ryanair (19 edizioni in altrettante lingue).
“L’accordo con Lm Media segna l’inizio di una nuova attività  che Ryanair intraprende con l’obiettivo di sfruttare al massimo il potenziale di www.ryanair.com, lanciato nel 2000 e oggi il maggiore sito web europeo dedicato ai viaggi”, ha detto Doherty. “Stiamo studiando nuove soluzioni per aumentare il traffico on line e i ricavi che ne derivano. Anzitutto intendiamo ampliare la gamma dei servizi, offrendo ai clienti la possibilità  di appoggiarsi a noi per affittare l’auto, prenotare l’hotel, eccetera”.
Per quanto riguarda invece la gestione della propria immagine, Ryanair, che difende la sua leadership europea nei voli a basso prezzo tagliando il più possibile i costi fissi, ha sempre provveduto autonomamente alla pubblicità  senza affidarsi ad agenzie esterne. Grazie a un budget annuale per tutta l’Europa di circa 20 milioni di euro la compagnia è riuscita a costruire una comunicazione forte e incisiva non solo a livello nazionale (l’85% del budget pubblicitario è impiegato in campagne stampa sui principali quotidiani) ma anche regionale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale