Quotidiani – Sole 24 Ore. L’impronta di de Bortoli

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 353, Luglio/Agosto 2005, di  ‘Prima Comunicazione’, in edicola.


Dopo aver dato all’informazione del Sole 24 Ore una sterzata così decisa da far venire i capelli ritti a molti dei lettori azionisti del quotidiano di Confindustria, il direttore Ferruccio de Bortoli sta iniziando a curare l’organizzazione giornalistica del gruppo, di cui è responsabile editoriale. Con lo stile prudente ma deciso che ha caratterizzato la sua gestione del Corriere della Sera, ha iniziato da settori apparentemente periferici, anche se strategici. Così ha nominato nuovo direttore di Radiocor Fabio Tamburini, giornalista in completa sintonia con i suoi progetti e gran cacciatore di notizie, che dal 6 agosto avrà  il compito di allineare l’informazione dell’agenzia alla aggressività  recuperata dal quotidiano.
 Il 1° settembre al Sole arriverà  con la qualifica di caporedattore anche Walter Passerini, che ha lasciato il Corsera e il supplemento CorriereLavoro, di cui era ideatore e responsabile: al gruppo confindustriale dovrà  sviluppare iniziative multimediali (compreso un nuovo inserto) su scuola, università , formazione, lavoro, professioni e carriere.
De Bortoli reagisce anche all’offensiva della concorrenza di Milano Finanza e di Bloomberg Finanza&Mercati, particolarmente agguerrita il sabato, rilanciando ‘Plus’. A rinforzare la struttura del supplemento di finanza e risparmio, guidata da Marco Liera, arrivano Valeriano Bergeri da Mf, Stefano Elli dal Mondo e Gianfranco Ursini dall’ufficio studi del quotidiano di Confindustria. Ferruccio de Bortoli ha riaperto l’ufficio di corrispondenza di Bari, di cui diventa titolare Vincenzo Del Giudice.  Infine, maretta alla redazione di Roma – a cui si sono uniti gli altri uffici periferici – per un’annosa vicenda di buoni pasto e di organizzazione del lavoro: i giornalisti hanno deciso di sospendere le firme.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale