Televisione- La 7. Piroso rilancia il tg

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 353, Luglio/Agosto 2005, di  ‘Prima Comunicazione’, in edicola.


“Sant’Antonello salvaci tu”. Magari non si è espresso proprio così, ma è da tempo che Marco Tronchetti Provera ha un sogno se non proprio un’ossessione: trasformare il Tg La7, ancora marginale e pochissimo visto, in un prodotto con una forte identità  e soprattutto seguito da qualcuno in più dei soliti quattro gatti. E da mesi ne continua a parlare nei suoi incontri settimanali con Giulio Giustiniani, direttore delle news dell’emittente, e Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera e suo consigliere sui temi editoriali.
Ora il presidente di Telecom ha deciso di dare un primo  scossone affidando la conduzione dell’edizione delle 20 ad Antonello Piroso, volto e firma emergente della 7, da quattro anni curatore e conduttore del  ‘Fatto del giorno’, talkshow politico di punta di ‘Omnibus’ di cui è coautore con Pietro Rachillà  e Gianmario Monti. Piroso, appena nominato vice direttore, affiancherà  Giustiniani nel compito di rimodellare un telegiornale diventato anello debole di un’emittente che, con la gestione di Antonio Campo Dall’Orto, ha ripreso a girare per il verso giusto.
Forte del suo rapporto fiduciario con l’editore, Campo Dall’Orto sta cercando di trasformare La 7 in una tivù originale e alternativa a Rai e Mediaset. Il trend positivo è confortato dalle cifre: l’emittente è cresciuta dal 2,3 al 2,6% di share, con punte del 2,8%, va meglio sull’intera giornata, un po’ meno nelle fasce del preserale e del prime time, ma piace agli inserzionisti. Infatti, la raccolta, affidata alla Cairo Communication, nel primo semestre di quest’anno, è aumentata del 23%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale