Case editrici – Rcs Periodici. Si muove

L’articolo riprodotto su www.primaonline.it è un estratto di quello pubblicato nel numero 353, Luglio/Agosto 2005, di  ‘Prima Comunicazione’, in edicola.


Non ha ancora un nome il nuovo maschile che da fine settembre una volta al mese uscirà , in abbinamento obbligatorio, con il Corriere della Sera. Sul progetto è al lavoro alla Rcs Periodici Carlo Montanaro, che è e rimarrà  anche direttore di Dove, assieme all’art director Silvia Tedesco: “È un giornale di alta gamma con una formula che consideriamo molto innovativa”, spiega il direttore generale della Rcs Periodici, Laura Comini. “Si rivolge agli uomini dai 30 ai 50 anni ed è centrato sulle passioni maschili: hobby, tempo libero, consumi, ovviamente compresi quelli culturali, sport praticato. Il numero zero sarà  pronto a fine luglio, ma stiamo già  presentando il progetto al mercato pubblicitario che dà  segni d’interesse”.
La testata farà  capo alla nuova società  Rizzoli Publishing Italia, operativa da inizio luglio sotto la guida di Matteo Novello, che aggiunge questo incarico a quello di amministratore delegato del gruppo Sfera (controllato da Rcs MediaGroup). In Rizzoli Publishing Italia – “Che ha come compito lo sviluppo di progetti con particolare attenzione al mondo del lusso”, precisa Comini – sono confluiti anche Dove e Gulliver, finora editi dalla Darp, la joint venture paritetica tra De Agostini e Rcs Periodici sciolta nelle scorse settimane (vedi pag. 138).
Nei giorni scorsi erano circolate indiscrezioni sull’intenzione della Rcs Periodici di chiudere o vendere il mensile Capital, ma Comini smentisce con decisione: “L’idea di chiudere Capital non ci sfiora nemmeno, visto che a nostro giudizio è una testata che può ancora sviluppare fatturati interessanti. L’unica cosa vera in questa storia è che abbiamo ricevuto proposte per l’acquisto di Capital da parte di altri editori”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale