Istituzioni – Regione Veneto. Affida l’immagine a Fabrica

(Prima Comunicazione – numero 352 – Giugno 2005)  Erano in gara in sette, in palio il budget di 12 milioni di euro che Giancarlo Galan, governatore della Regione Veneto, vuole stanziare per promuovere il turismo della regione. L’ha spuntata Fabrica: “L’obiettivo è quello di creare una immagine coerente del Veneto turistico, attraverso una cifra stilistica omogenea”, dice Renzo Di Renzo, 43 anni, direttore creativo di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione, la factory di Benetton a Catena di Villorba. “Sarà  un lungo lavoro di coordinamento per legare il materiale prodotto dalla Regione, dalle Province e dalle strutture associate. Stiamo preparando un manuale di uso del marchio, 100 pagine fitte di indicazioni sui colori, sui formati, sui loghi. Sarà  disponibile una banca dati on line con foto, immagini, materiali vari a cui le diverse Apt potranno far riferimento. Se il mondo fosse perfetto dovremmo riuscirci, poi dobbiamo mettere nel conto che ci sono quelli che hanno l’amico fotografo o grafico o altro e allora la cosa s’inquina un po’, ma insomma siamo fiduciosi”. Nell’iniziativa, Fabrica lavorerà  in associazione temporanea di impresa con Poster Publicity e Creative Media, che si occuperà  soprattutto della pianificazione media, e con il Touring Club Italiano, che per l’occasione ha varato un apparato di nuove guide.

_____________________
Nella foto, Giancarlo Galan

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale