Comunicazione e pubblicità  – Ing Direct. Sulle spiagge italiane

(Prima Comunicazione – numero 352 – Giugno 2005)  Parte dalla Riviera romagnola, passa poi dalla Versilia per arrivare infine nella Costiera amalfitana. È il terzo Tour Arancio, l’evento estivo itinerante organizzato dalla banca on line Ing Direct per promuovere i propri servizi e prodotti finanziari. Il tour si svolgerà  dal 6 al 28 agosto sulle spiagge di sei località . In ognuna di esse l’evento farà  tappa per tre giorni con al seguito i 1.500 metri quadri del Villaggio Arancio. È infatti in questo enorme spazio che prende anima l’iniziativa estiva di Ing Direct. Concerti di famosi cantanti italiani (in scaletta ci sono Raf, gli Stadio, Edoardo Bennato, Marco Masini, Francesco Renga, Paola&Chiara, i Gemelli Diversi, Alexia, i Nomadi, Spagna, Cesare Cremonini, i Matia Bazar, Enrico Ruggeri) e poi le aree relax, beauty-farm, fitness, gli Internet point e ovviamente lo spazio di informazione finanziaria. Tour Arancio vuole insomma promuovere il marchio e i prodotti di Ing Direct attraverso l’intrattenimento e la musica prevedendo di coinvolgere circa un milione di persone (lo scorso anno l’affluenza all’evento è stata di 600mila persone). “Tour Arancio ha richiesto da parte nostra un investimento di oltre 1 milione di euro”, dichiara Stefano Merlo, pierre & web marketing manager di Ing Direct. “A questa cifra va poi aggiunta la partecipazione economica di sei sponsor con cui stiamo chiudendo gli accordi di partnership”.  Per promuovere il Tour, a partire da luglio sarà  on air una campagna stampa pianificata su testate locali e sui dorsi di alcuni quotidiani. Sono previste anche affissioni nelle città  che ospitano l’evento, una campagna web all’interno delle sezioni news di portali locali e infine una serie di spot pubblicitari su Radio Italia e Video Italia, che partecipano a Tour Arancio come media partner. Il budget investito sulla campagna pubblicitaria del tour ruota intorno a poche centinaia di migliaia di euro e rientra nella spesa in comunicazione e marketing che Ing Direct ha previsto per il 2005 che è pari a 45 milioni di euro.

______________________
Nella foto, Stefano Merlo

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale