Quotidiani – Sole 24 Ore. Il piano editoriale

(Prima Comunicazione – numero 351 – Maggio 2005) Il consiglio di amministrazione della Sole 24 Ore spa del 23 maggio ha all’ordine del giorno l’approvazione del piano editoriale realizzato da Ferruccio de Bortoli per rilanciare il quotidiano della Confindustria in attesa dell’edizione full color (dovrebbero essere stampate in quadricromia 40 pagine su 56) programmata per il 2006. Il direttore del Sole punta a potenziare l’edizione del sabato, arricchendo il supplemento Plus. Inoltre, verrà  messa mano al Sole 24 Ore del lunedì e all’inserto tecnologico Alf@. Cantieri sono aperti anche al magazine mensile Ventiquattro: si parla di un progetto per trasformarlo in settimanale o almeno in ‘multimensile’.
Per quanto riguarda le edizioni regionali, nonostante le resistenze della 24 Ore System, la concessionaria di pubblicità , si passera a un’uscita la settimana, contro le attuali due. In compenso, verranno lanciate nuove edizioni per la Lombardia e per il Lazio. Tutte le iniziative verranno realizzate senza nuove assunzioni, ma spostando risorse da Radio24 e dall’agenzia Radiocor al giornale.  In redazione il progetto non ha sollevato entusiasmi, perché le novità  vanno a toccare quelle che vengono considerate aree ‘periferiche’ del quotidiano, mentre non sono previsti rafforzamenti del corpo centrale, come le strutture di direzione o i desk di redazioni pesanti, come la finanza e la redazione romana.
In ogni caso, de Bortoli punta a rilanciare la diffusione da due mesi purificata dalle copie ‘spinte’, leggi più o meno gratuite, che l’avevano gonfiata nell’ultimo anno. Si tratta di 70mila copie che sono state quasi recuperate grazie al lancio dei prodotti collaterali (i volumi della ‘Storia della letteratura italiana’ e dei ‘Grandi musei del Sole 24 Ore’): il quotidiano, che in aprile registrava una diffusione di un 1% inferiore allo scorso anno, dovrebbe azzerare le perdite a maggio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale