‘Prima Comunicazione’, numero 349, Marzo 2005 – Oggi non abbassa il prezzo, ma aumenta l’informazione e cambia grafica Con il primo o il secondo numero di aprile Oggi avrà una nuova veste grafica: più ariosa grazie a un maggiore uso degli spazi bianchi, in modo da dare risalto a titoli e fotografie. “Chissà cosa penserebbe il fondatore di questo giornale, Angelo Rizzoli. Lui che quando vedeva uno spazio bianco nel giornale s’infuriava: «Ma questa è carta che paghiamo. Lo sanno i giornalisti? »”, scherza il direttore, Paolo Occhipinti. “Anch’io sono un po’ figlio di quella scuola, ma mi rendo conto che è giusto dare più spazio e libertà ai titoli e soprattutto alle foto; utilizzare foto più grandi, alleggerire l’aspetto generale. E poi con la nuova grafica Oggi passerà per la prima volta da cinque a quattro colonne: un aspetto importante per la pubblicità perché comporta la vendita anche della mezza pagina verticale, un formato che finora non esisteva”. Giusto un anno fa Occhipinti ha mandato in edicola il settimanale rinnovato nella formula, oltre che nella grafica. Ora questa nuova rivisitazione: “Ma sono solo dei ritocchi”, precisa. “L’Oggi attuale è nipote di quello nato esattamente 60 anni fa, i tratti somatici sono gli stessi”. D’accordo, ma nell’ultimo anno c’è stato lo sconquasso nel campo dei familiari con la nascita del ciclone Settimanale Dipiù, editore Urbano Cairo, direttore Sandro Mayer. E all’inizio del 2005 sono comparsi i nuovi settimanali televisivi – come Dipiù Tv, sempre della coppia Cairo-Mayer, e Star+Tv della Mondadori – tutti gossip e personaggi della tivù, cioè un terreno in cui da sempre pescano anche i familiari. Sommando solo i due settimanali di Cairo, fanno oltre 1,7 milioni di copie vendute: possibile che Oggi – fino al 2004 primo tra i familiari per diffusione e raccolta pubblicitaria – non ne abbia risentito? “Sì che è possibile. Nella sostanza e nei contenuti questo giornale ha una tenuta sorprendente”, sostiene Occhipinti. “Non abbiamo perduto copie né lettori, anzi l’Audipress appena uscita con i dati del 2004 ci accredita 3 milioni e 400mila lettori, il 2,1% in più sul 2003″.
__________________________
Nella foto, Una copertina di Oggi