Internet – Msn. Si prepara al rilancio in Europa

‘Prima Comunicazione’, numero 348, Febbraio 2005 – Nell’ultimo trimestre (il secondo dell’anno fiscale 2005) la divisione Msn di Microsoft ha totalizzato 588 milioni di dollari di ricavi, l’8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato attribuito alla forte crescita internazionale del gruppo e alla netta ripresa della pubblicità  on line. Negli Stati Uniti la pubblicità  su Internet è cresciuta tanto che – come racconta un articolo del New York Times del 24 gennaio – alcuni grossi editori temono di non avere abbastanza spazio sulle pagine web più popolari dei loro siti (le più richieste dagli inserzionisti) per soddisfare la domanda. Anche in Europa Msn punta su una forte crescita del mercato e si attrezza di conseguenza. Nei giorni scorsi è stato costituito infatti un team europeo, composto da sette specialisti di vari Paesi, per lo sviluppo delle strategie di marketing digitale, guidato da Dan Watson, digital marketing strategist di Msn Europe. Watson ha una lunga esperienza nel mondo dei media e della pubblicità : ha lavorato come buyer televisivo in Cia, poi è stato broadcast manager in Carat, planning director in Carat Interactive e infine responsabile europeo dei pianificatori e dei buyer on line di Carat International. Nel team di Msn l’Italia è rappresentata da Emanuela Pignataro, marketing manager di Msn.it ed esperta nelle ‘metriche’ di Internet: prima di entrare in Msn ha lavorato infatti in Jupiter Mmxi, gruppo internazionale specializzato nella misurazione dell’audience dei siti web. Il nuovo team europeo ha il compito di arricchire l’offerta commerciale di Msn con analisi sui mercati e sui target di riferimento e di proporre idee innovative per sviluppare la creatività  e l’efficacia della comunicazione. Su quest’ultimo fronte Msn è impegnato da tempo. Dal 2001 il portale di Microsoft sponsorizza i Cyber Lions di Cannes e recentemente ha deciso di prolungare la collaborazione fino al 2007. Msn inoltre ha deciso di lanciare anche in Europa (dopo gli Stati Uniti) il premio Emmessennys, dedicato proprio alla creatività  su Internet. L’operazione è rivolta ai creativi e ai media planner che abbiano progettato o pianificato una pubblicità  sul network europeo di Msn tra il 1° luglio 2004 e il 31 marzo 2005. La premiazione (in palio ci sono in totale 45mila dollari) avverrà  il 20 maggio alla Imagination Gallery di Londra.

__________________
Nella foto, Dan Watson

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale