Comunicazione e pubblicità – Astarea. La società di Laura Cantoni
‘Prima Comunicazione’, numero 347, Gennaio 2005 – Appena prima di Natale Laura Cantoni, ex responsabile internazionale delle ricerche qualitative di Ipsos Explorer, ha messo in piedi, con il socio Giorgio Villa e con la partnership di Francesco Belli, Vittorio Bossi e Felix Sagrillo, Astarea, società di ricerche di mercato e consulenza nel marketing e nella comunicazione. “Nel primo anno contiamo di raggiungere un milione di euro di fatturato e una trentina di clienti offrendo un servizio di consulenza informata e competenze differenziate in ambiti che vanno dal largo consumo ai beni durevoli, ai media”, dice Cantoni. Le principali aree di lavoro di Astarea (www.astarea.it), che ha scelto il pay off ‘Solutions for management’, sono i mercati (dove individuare potenzialità di sviluppo, nuovi prodotti e indicare posizionamenti), l’impresa (a cui vengono offerti strumenti di ‘market intelligence’ e di supporto alle decisioni) e l’ambiente sociale (per individuare, ad esempio, il ‘sentiment’ dei cittadini, identificare strategie di corporate social responsibility o il marketing politico). Il gruppo di professionisti guidato da Laura Cantoni, oltre alle ricerche qualitative e quantitative, utilizza strumenti come le analisi desk, che comprendono tipicamente la raccolta, l’elaborazione e la sintesi delle informazioni, e la costruzione di modelli per spiegare il significato e la dinamica di determinati fenomeni.
____________________
Nella foto, Laura Cantoni