Radio ““ Milano1 e Roma 1. Sugar cerca il primato in fm a Milano e Roma

‘Prima Comunicazione’, numero 345, Novembre 2004 – Diventare le prime radio locali a Milano e a Roma. È questo l’obiettivo di Radio Milano 1 e Radio Roma 1. Le due emittenti fanno capo a SugarNet, società  che si occupa delle attività  multimediali del gruppo Sugar di Caterina Caselli, che comprende la casa discografica e la catena di negozi Messaggerie Musicali. A due anni dall’acquisizione delle frequenze in fm – gli 88.7 a Milano e i 90.9 a Roma – la proprietà  ha definito il formato delle radio e allestito la squadra per affrontare la sfida. “Entriamo in un settore molto vicino alle nostre attività  di produzione e distribuzione musicale”, dice Caterina Caselli che per le sue radio non esclude la possibilità  di sfruttare la visibilità  offerta dai centralissimi store delle Messaggerie Musicali. Nell’iniziativa, accanto alla Caselli c’è Claudio Astorri, tra i maggiori esperti del settore radiofonico italiano: “Contiamo di chiudere l’esercizio economico a giugno 2005″, dice, “raggiungendo il break even intorno agli 800mila euro”. Radio Milano 1 e Radio Roma 1 si rivolgono a un target compreso tra i 18 e i 34 anni a cui propongono musica hip hop e modern rock e tanta informazione locale, dedicata soprattutto agli appuntamenti culturali. Seguendo il claim ‘Il ritmo della metropoli’, le news, coordinate da Maurizio Pesce, vengono trasmesse attraverso inserti di 60 secondi monotematici ogni 15 minuti di programmazione. La mattina, tra le 5 e le 8, scatta invece ‘Metro clock’, un ciclo di informazioni aggiornato ogni 20 minuti che alterna un minuto e mezzo di musica ad altrettanta informazione. La pubblicità  adotta il formato atipico di 60 secondi (rispetto ai classici 30), inserito in tre pacchetti orari composti da un massimo di quattro comunicati. La raccolta è gestita internamente da Patrizia Ferrante per l’ambito nazionale e da Franco Masseroni per quello locale.

_____________________
Nella foto, Caterina Caselli

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale