Radio ““ Radio Nostalgia. Il giornale radio della ‘Stampa’

A pochi mesi dall’acquisizione del controllo dell’emittente genovese Radio Nostalgia, Itedi, la holding editoriale a cui fanno capo il quotidiano La Stampa e la concessionaria di pubblicità  Publikompass, ha messo mano all’emittente lanciando un nuovo marchio, una nuova immagine, nuovi palinsesti (e una campagna stampa per informare di tutti questi cambiamenti). Oltre a questo, la radio guidata dall’amministratore delegato Agostino Biamonti ha dato il via a un radicale cambiamento nella gestione dell’informazione. Dal 20 settembre, infatti, inizia una partnership tra La Stampa e l’agenzia di informazione radiofonica Grt che prevede l’utilizzo dei giornalisti del quotidiano per la realizzazione di una delle linee del giornale radio. Coordinati centralmente dall’agenzia diretta da Roberto Secci – che a Radio Nostalgia prende il posto di Area – i contributi di corrispondenti, inviati e collaboratori del quotidiano danno vita a un notiziario che viene trasmesso in 15 edizioni quotidiane in esclusiva nelle aree coperte da Radio Nostalgia, cioè Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, e commercializzato in tutte le altre. Inoltre, per quanto riguarda le news locali, nella sede del quotidiano torinese è stata allestita una redazione dedicata al coordinamento dell’informazione radio che viene diffusa su Piemonte e Valle d’Aosta e che si aggiunge a quella ligure diretta da Giorgio Tedeschi. La nuova immagine della radio ligure è stata affidata all’agenzia torinese Proposte che ha elaborato un logo in stile vintage anni Sessanta e Settanta e allestito una campagna sul quotidiano La Stampa e sui suoi supplementi, puntando sul claim ‘La musica di sempre, l’informazione di oggi’. “Siamo una radio di giovani adulti, con un target focus compreso tra i 30 e i 40 anni, che si sta progressivamente allargando a fasce più giovani”, dice il direttore di rete, Umberto Buelli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale