Case editrici – Andrea Monti. Nuovo maschile in autunno
Nel suo nuovo ruolo di editore un anno fa Andrea Monti aveva annunciato molti progetti in aggiunta all’edizione italiana di Maxim, che ha mandato in edicola lo scorso settembre. E i primi stanno ora concretizzandosi. In autunno Monti lancerà un nuovo maschile, nome provvisorio Mix, rivolto a un pubblico tra i 18 e i 25 anni. “Tra i maschili Maxim è quello con il taglio più giornalistico e la gran parte dei servizi che pubblichiamo sono stati realizzati da noi”, spiega. “Il risultato è che utilizziamo pochissimo il materiale delle altre edizioni internazionali di Maxim, sfruttando al minimo le opportunità del contratto di licenza. Cosa che invece dovrà fare il nuovo mensile”. La testata non sarà pubblicata dalla Magnum, la casa editrice di Maxim, ma da una nuova società ; avrà una concessionaria diversa dalla Manzoni, che raccoglie la pubblicità per Maxim, e non sarà diretta da Monti. Intanto allegato al numero di luglio di Maxim – che ha una diffusione di 40-50mila copie e sta dando buoni risultati di raccolta pubblicitaria con una previsione per il 2004 di 750 pagine contro le 500 del budget – Monti ha pubblicato il primo numero di Extreme, un periodico che sul filo della provocazione gioca sulla forza delle immagini per leggere l’attualità e le tendenze e che lui definisce “un esperimento tra amici”. L’obiettivo è di realizzare entro l’anno un altro numero per poi farne un trimestrale. Un progetto già pronto nel cassetto è quello dei mensili Sfera e Sfera Junior ispirati alla trasmissione di attualità scientifica ‘Sfera’, che Monti conduce sulla 7 e che è stata confermata anche per la prossima stagione. “Sono pronti da pubblicare, ma prima c’è una questione da risolvere”, sottolinea. “La 7 non è proprietaria del marchio ‘Sfera’ e fin quando questo non avverrà non è il caso di mandare in edicola dei giornali legati a una trasmissione che potrebbe anche cambiare nome”.
_____________________
Nella foto, Andrea Monti