Comunicazione e pubblicità  – Costa Crociere. Certificazione Best4

Dal 24 maggio c’è un primato tutto italiano nel campo della trasparenza e dell’etica aziendale. Costa Crociere, la società  italiana del gruppo statunitense Carnival Corporation, ha conquistato per prima nel nostro Paese la certificazione integrata Best4 rilasciata dal Rina (società  operativa del Registro navale italiano, leader nelle certificazioni nel settore marittimo), dopo aver ottenuto – prima al mondo – la certificazione Sa 8000 sulla responsabilità  sociale. Best4 è un sistema di certificazioni volontarie che garantisce l’adeguamento dell’azienda ai migliori standard internazionali in quattro ambiti: qualità , sicurezza, ambiente e responsabilità  sociale. Un traguardo importante, raggiunto da Costa Crociere in soli otto mesi, ma avviato con l’adozione di un codice etico di autodisciplina già  nel ’99 e promosso negli anni attraverso un impegnativo processo di comunicazione interna, di dialogo con i fornitori e di sensibilizzazione nei confronti dei clienti. “Riteniamo di essere un’impresa etica e questa certificazione risponde perfettamente all’attuale concetto di responsabilità  sociale d’azienda, ossia agire correttamente mentre si perseguono gli obiettivi imprenditoriali”, afferma Fabrizia Greppi, direttore comunicazione istituzionale di Costa Crociere.
La società , presente in 14 Paesi con circa 10mila dipendenti di 60 nazionalità , per comunicare il processo di certificazione al personale ha utilizzato diversi strumenti: comunicati via e-mail, affissioni, notizie sull’house organ (redatto in cinque lingue). Per coinvolgere gli stakeholder, in maggio è stato invece organizzato un convegno sul ruolo della certificazione intitolato ‘Competere con eccellenza’ cui hanno partecipato aziende ed enti come Sodalitas, Unioncamere, Federturismo, Abb e StMicroelectronics. Contemporaneamente Costa Crociere ha dato il via a una campagna stampa da circa 200mila euro, realizzata da McCann Erickson e pianificata sui principali quotidiani e sulla stampa di settore, che durerà  fino a luglio.

______________________
Nella foto,
Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, e un’immagine della

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale