Televisione – Endemol. Telefà³nica la mette in vendita

A fine febbraio il gruppo spagnolo Telefà³nica ha deciso di mettere in vendita Endemol – la società  che produce contenuti televisivi fondata in Olanda da Joop van den Ende e John De Mol e presente anche in Italia con una filiale guidata da Marco e Paolo Bassetti – che aveva acquistato nel 2000 per 5,5 miliardi di euro. L’annuncio non è stato una sorpresa, dal momento che da mesi si moltiplicavano i segnali che lasciavano intuire come per Telefà³nica Endemol non fosse più un asset strategico. Già  alla vigilia di Natale Telefà³nica aveva rimosso l’amministratore delegato olandese Aat Schouwenaar imponendo al vertice di Endemol un proprio manager, Joaquin Agut Bonfuls: uno scossone che ha avuto come immediata conseguenza la decisione di De Mol di limitare il suo impegno alla direzione creativa. Tra i due gruppi, infatti, erano emerse forti divergenze sui progetti di sviluppo dopo che Telefà³nica aveva deciso di tornare a concentrarsi sul suo core business, la telefonia fissa e mobile, puntando per la crescita soprattutto sui Paesi dell’America latina  dove è già  presente in forze. La strategia di Endemol invece è sempre stata, e rimane, diversa. È una società  che produce e vende quasi esclusivamente i suoi programmi, e per diventare il gigante dei contenuti che è ha seguito la strategia di allargarsi continuamente in nuove aree sia comprando società  sia siglando joint venture.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale