Periodici – ‘Hurrà Juventus’. Anche in Cina e Indonesia
I direttori marketing dei grandi club calcistici europei hanno da tempo individuato l’Estremo Oriente come il luogo ideale per promuovere iniziative commerciali in grado di far affluire nuovi introiti nelle casse dei club. In prima linea ci sono le squadre italiane che non hanno alcuna intenzione di farsi scappare la ‘fame di calcio’ degli orientali, aumentata a dismisura dopo i mondiali nippo-coreani dello scorso anno. Le ultime iniziative dei nostri club riguardano Juventus e Milan; la squadra bianconera ha lanciato lo scorso mese la versione cinese della propria rivista ufficiale, Hurrà Juventus; i rossoneri, che hanno sfruttato il traino della finale di coppa intercontinentale giocata a Tokyo, hanno inaugurato la versione giapponese del sito Internet www.acmilan.com. Il lancio di Hurrà Juventus in Cina è frutto di un accordo fra Cantelli Editore, la casa editrice bolognese specializzata in magazine sportivi che edita in Italia l’organo ufficiale bianconero, e Soccer News, il principale giornale di calcio cinese, che già distribuisce l’house organ del Manchester United. Una distribuzione che dal prossimo febbraio si allargherà anche all’Indonesia, grazie al contratto di licensing stipulato da Cantelli con il gruppo editoriale Cipta Visi Globalindo.