Per presentare uno dei suoi ultimi prodotti, la casa farmaceutica Bayer Italia ha utilizzato la più recente forma di convention aziendale, il meeting virtuale fra più città . A dicembre scorso oltre 3mila medici e operatori del settore, distribuiti su ventisei città italiane, hanno seguito l’evento in video comunicazione interattiva dalle loro rispettive postazioni dotate di personal computer, webcam, microfono e diffusori audio. Ognuno di loro ha avuto anche la possibilità di intervenire nella presentazione, prenotando il proprio intervento. L’iniziativa della Bayer è stata possibile per l’utilizzo dell’innovativa applicazione ‘easymeeting’, una piattaforma di videocomunicazione interattiva sviluppata dall’azienda torinese Feedback Italia che si occupa di sistemi e servizi per la comunicazione aziendale. La trasmissione del segnale verso le migliaia di postazioni collegate è avvenuta mediante terminali satellitari D-Star di comunicazione bidirezionale a banda larga e a protocollo Internet messi a disposizione da Skylogic, la consociata italiana dell’operatore satellitare Eutelsat. “Dopo Bayer Italia altre cinque grosse aziende chimico-farmaceutiche hanno mostrato interesse per la nostra applicazione”, spiega Silvia Masoero, responsabile marketing e comunicazione di Feedback Italia.
____________________
Nella foto, Silvia Masoero