Comunicazione e pubblicità  – Bocconi. Cambia la comunicazione

“È stata decisa la costituzione di tre Direzioni centrali: la Direzione amministrativa e gestionale dell’università , la Direzione sviluppo e relazioni esterne (in cui confluiranno tutte le funzioni e le risorse oggi in Bocconi Comunicazione) e la Direzione operativa”. Così il presidente della Bocconi, Mario Monti, ha annunciato, su una e-mail inviata a docenti e dipendenti, la nuova organizzazione dell’università , in vigore dal 1° gennaio prossimo. Una decisione – spiegata con la necessità  di “ottimizzare le risorse disponibili” – che ha sancito la fine, o meglio la trasformazione, di un’esperienza unica nel panorama universitario italiano: quella di Bocconi Comunicazione, la società  guidata da Mirka Giacoletto Papas che per 18 anni ha gestito la comunicazione dell’ateneo. “Quando siamo partiti, a metà  degli anni Ottanta, l’idea che un’istituzione come l’università  dovesse fare comunicazione e marketing era una novità  osteggiata da molti”, racconta Giacoletto, oggi direttore centrale sviluppo e relazioni esterne della Bocconi, oltre che amministratore delegato di Egea (la casa editrice della Bocconi) e membro del consiglio di amministrazione dell’università . “Per capire come è cambiato il clima rispetto a quegli anni basta un dato: nel 2002 le università  italiane hanno investito in pubblicità  il 37% in più rispetto al 2001, mentre il mercato pubblicitario in generale è calato del 4%”. Ed è cambiato anche l’atteggiamento nei confronti della comunicazione all’interno dell’ateneo. “Tutte le componenti dell’università , dai docenti alla segreteria, devono e vogliono saper comunicare”, spiega Giacoletto. “Più che di un ente esterno che promuova e gestisca le iniziative, si sente quindi l’esigenza di una struttura interna di consulenza che fornisca know how”.

__________________
M
irka Giacoletto Papas, direttore centrale sviluppo e relazioni esterne della Bocconi, con Luigi Guatri, rettore dal 1984 al 1999

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale