Comunicazione e pubblicità  – Inter. Campagna acquisti di manager

Una delle critiche che più di frequente giornalisti e tifosi rivolgono al presidente dell’Inter Massimo Moratti è quella di non aver saputo costruire, in quasi dieci anni, una società  con lo stesso peso politico delle rivali Juventus e Milan. L’abilità  del management di una società  di calcio è diventata infatti importante quanto quella dei giocatori e del tecnico che li guida. Proprio da queste considerazioni è nata la decisione del massimo dirigente interista di rivoluzionare l’organigramma della società  istituendo l’inedito ruolo di direttore relazioni istituzionali e sicurezza. A occupare la nuova poltrona è stato chiamato Stefano Filucchi, 44 anni, livornese, che per accettare la proposta di Moratti ha lasciato l’incarico di portavoce del capo della Polizia di Stato. Una persona fino a oggi estranea al mondo del pallone ma profondo conoscitore degli ambienti istituzionali: Filucchi ha ricoperto diversi incarichi all’interno del Dipartimento della pubblica sicurezza, dal 2000 al 2002 è stato security manager della città  di Firenze, ed è membro dell’Unicri, l’Istituto internazionale delle Nazioni unite per la ricerca sul crimine e la giustizia. Il nuovo dirigente interista avrà  il compito di dialogare con quelli che vengono definiti i ‘luoghi di potere’ del calcio (Federazione, Lega, ma anche ministeri, prefetture, questure) con l’obiettivo di valorizzare il prestigio della società . Le novità  in casa nerazzurra non si esauriscono con la nomina di Filucchi. Dal mese scorso, infatti, si è insediato nella sede di via Durini, a Milano, Paolo Viganò, nuovo direttore della comunicazione e capo ufficio stampa. Ex giornalista di Tuttosport, Viganò sostituisce Bruno Bartolozzi, fino a ieri direttore comunicazione e team manager della squadra, che abbandona l’area comunicazione per dedicarsi a tempo pieno agli impegni e alle esigenze organizzative del club. La nomina di Viganò va anche a colmare il vuoto alle redini dell’ufficio stampa creatosi la scorsa estate con il passaggio di Giuseppe Sapienza alla vice direzione comunicazione dei ‘cugini’ del Milan.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

ERRATA CORRIGE – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale