Case editrici – Cantelli Editore. A tutto Sporty
“Vogliamo diventare il punto di riferimento nel panorama editoriale sportivo in Italia e per questo motivo abbiamo creato Sporty, il marchio che racchiude la nostra offerta specializzata di periodici sportivi”. Sono parole di Alessandro Chili, direttore generale di Cantelli Editore che ha lanciato tre testate negli ultimi dieci mesi: Matchpoint, quattordicinale di tennis diretto da Adriano Panatta, Calcio Gold, mensile sul mondo del pallone, e Controsterzo, quattordicinale di Formula 1, rally e motori. “E non intendiamo fermarci”, assicura Chili che proprio in questi giorni ha chiuso la trattativa con la casa editrice Gruppo B per l’acquisizione delle testate Windsurf Italia, Kyte Board Italia, Tutto Mountain Bike e Legend Bike che dal prossimo gennaio entreranno a far parte di Sporty. “Entro la fine dell’anno lanceremo altri nuovi prodotti sulla pallavolo e gli sport invernali”. Di Sporty fanno già parte tre storiche testate sul basket (il settimanale Superbasket, il quattordicinale American Superbasket e il mensile Giganti del Basket), la rivista ufficiale della Juventus (Hurrà Juventus) e il settimanale Il mondo del ciclismo, per un totale di oltre quattro milioni di lettori al mese, secondo i dati dell’editore. “Sporty nasce dall’esigenza di presentarsi al mercato pubblicitario con un’offerta completa, costituita da testate che raggruppano gli sport con maggior seguito in Italia e con un lettorato omogeneo costituito da appassionati, soprattutto praticanti o gente che vive intensamente all’interno del movimento sportivo”, precisa Chili. “Abbiamo già avuto diversi segnali positivi da parte di alcune aziende che prima, per quanto fosse importante la singola testata, non erano interessate a considerare l’investimento pubblicitario. Oggi, con nove testate in portafoglio e con un lettorato, lo voglio ripetere, assolutamente omogeneo e trasversale, lo scenario cambia notevolmente”.
_____________________________
Nella foto, al centro, Alessandro Chili