Case editrici – Fiera Milano. Entra nell’editoria tecnica
“Con questa acquisizione abbiamo assegnato una nuova mission a Edizioni Fiera Milano che da ora in poi non si occuperà soltanto della produzione di stampati per le fiere (cataloghi, brochure, eccetera) e di affissioni, ma sarà anche una vera e propria società editrice nel segmento della stampa business to business, che da sempre dà un importante contributo allo sviluppo delle mostre”, dice Costantino Casali, presidente di Edizioni Fiera Milano, controllata al 100% da Fiera Milano spa, a proposito dell’ultima operazione della società da lui guidata: l’acquisizione dalla Pubbliemme International srl di Arteregalo, Articoli Casalinghi ed Elettrocasalinghi, Box International Trade, Artù, Style International Trade. Sono cinque periodici specializzati nel campo dei prodotti per la casa e la cucina, della regalistica e dell’arredamento. Advisor dell’operazione è stata Euromobiliare Corporate Finance. Come precisa un comunicato di Fiera Milano, non è previsto alcun esborso a pronti: l’operazione sarà regolata nel 2008 a un prezzo determinato sulla base della media dei margini operativi lordi effettivi degli esercizi 2004-2008, a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5 in modo da incorporare nel prezzo finale il pagamento differito. Il prezzo finale non potrà comunque superare i 2,2 milioni di euro. Il business plan prevede margini operativi lordi positivi già a partire dal primo esercizio (1 luglio 2003-30 giugno 2004) del quinquennio.
_______________________
Nella foto, Costantino Casali