- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Internet – Ferrovie dello Stato. Un portale da 800mila euro

La holding Ferrovie dello Stato è on line con un nuovo portale www.ferroviedellostato.it, progettato da Accenture e costato 800mila euro. La cifra è sostanziosa ma deve essere rapportata ai 5 miliardi di euro che le Fs stanno investendo in tecnologia nell’ambito del piano quadriennale per il miglioramento della rete ferroviaria. Il sito esalta il marchio Fs e si presenta diviso in quattro aree tematiche dedicate ai viaggiatori, alle imprese, al gruppo, agli appassionati di treni. Il portale farà  da snodo per raggiungere i numerosi siti delle società  del gruppo, per reperire notizie istituzionali e comunicati, per trovare foto e informazioni, ma soprattutto per accedere alla biglietteria on line. Nel sito www.trenitalia.it (quello della società  dedicata al trasporto passeggeri) vengono cliccate 6 milioni di pagine al giorno, mentre gli acquisti di biglietti via Internet stanno fruttando alle Fs un milione di euro al mese. “Oggi il punto di partenza della nostra comunicazione è il cliente e non più il prodotto”, afferma Gian Franco Lepore Dubois, direttore centrale relazioni esterne e direttore del coordinamento e sviluppo delle nuove iniziative. “La nostra clientela è molto eterogenea e quindi il portale si propone come snodo per dare moltissime risposte differenti, mantenendo sempre una forte identità  del brand”.