Pierpaolo Muzzolon

Pierpaolo Muzzolon

Dirige il marketing di Microstrategy Italy

Pierpaolo Muzzolon è il nuovo direttore marketing di MicroStrategy Italy. Guidata da Andrea Delvò, la società  fa parte di un gruppo internazionale specializzato nei software e nei servizi per la ‘business intelligence’, le applicazioni cioè che consentono di trasformare i dati in informazioni e aiutano i manager a prendere le decisioni per sviluppare i business aziendali, ad esempio con iniziative di marketing personalizzate.

Presente in Italia dal ’99 (la casa madre statunitense è nata dieci anni fa), MicroStrategy conta nel nostro Paese una trentina di dipendenti che nel 2000 hanno realizzato un fatturato di circa 16 miliardi. I suoi clienti sono soprattutto medie e grandi aziende del settore delle telecomunicazioni (tra cui Telecom Italia, Wind, e.Biscom), della grande distribuzione (Rinascente e Lombardini) e della finanza (Fineco è l’ultimo ‘acquisto’ della società ).

“Le case history che riguardano questi clienti costituiscono una vera e propria miniera in termini di comunicazione, miniera che non era stata valorizzata in precedenza e che solo ora stiamo cominciando a sfruttare”, spiega Muzzolon. “Queste case history serviranno, ad esempio, per illustrare l’attività  della società  nei convegni e negli incontri a cui parteciperemo nei prossimi mesi: proprio in questi giorni stiamo pianificando il calendario degli eventi per il 2002″.

Un altro compito a cui si sta dedicando il nuovo direttore marketing è la creazione di un database aziendale: “Ci servirà  per le nostre campagne di direct marketing e sarà  realizzato, ovviamente, utilizzando la piattaforma di business intelligence di MicroStrategy”.

Nato nel ’53 in provincia di Vicenza, laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, Muzzolon inizia la sua carriera in Honeywell nel 1979. Nel 1984 entra in Sony Italia dove si occupa del lancio dei sistemi multimediali e delle memorie ottiche, esperienza che ha portato alla pubblicazione del libro ‘I videodischi e le memorie ottiche’. In seguito ha ricoperto la carica di marketing manager in Sony Microsystems Italia seguendone la fase di start up. Dal ’91 al ’99 ha lavorato in Silicon Graphics dove ha gestito anche il merge con Cray Research. Prima dell’attuale incarico, è stato sales & marketing manager della web company Display, contribuendo al lancio del primo sito italiano di shopping comparato.

L’arrivo di Pierpaolo Muzzolon in MicroStrategy coincide con la decisione di assegnare alla filiale italiana la gestione dei canali di vendita per il Sud Africa, la Grecia e la Turchia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017