EDITORIA: NEW YORK TIMES, DA OGGI PUBBLICITA’ IN PRIMA
(AGI/REUTERS) – New York, 5 gen. – Nell’editoria Usa cade un altro piccolo tabu’. La pubblicita’ ha fatto la sua comparsa sulla prima pagina del New York Times, finora immune, da tutto cio’ che non fosse “una notizia degna di essere pubblicata”. Il piu’ prestigioso quotidiano americano, in profonda crisi per il crollo delle copie vendute e quindi degli introiti pubblicitari, ha pubblicato oggi il primo banner nel taglio basso, un’inserzione della rete CBS. Il Nyt, costretto recentemente a ipotecare anche la nuova sede realizzata da Renzo Piano, non ha rivelato a quanto lo spazio sia stato venduto ma l’estrema visibilita’ e la novita’, secondo gli esperti, lo rende piu’ efficace e quindi piu’ costoso di un’intera pagina all’interno. Il quotidiano della famiglia Sulzberger e’ una delle ultime testate che finora resisteva alle lusinghe dei pubblicitari. Sia il ‘Wall Street Journal’ di Rupert Murdoch, numero 2 per diffusione, cosi’ come il primo quotidiano d’America, ‘Usa Today’ dall’alto delle loro 2 milioni di copie medie sono da anni meno snob.