Pubblicità  sulla stampa – Novembre 2008

Osservatorio stampa Fcp – Federazione concessionarie di pubblicità : l’andamento del mercato pubblicitario di quotidiani e periodici nel periodo gennaio-novembre 2008 (raffrontati con quelli di gennaio-novembre 2007)

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio- novembre 2008 un andamento in flessione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-5%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -5% ed   un incremento degli spazi del +4 %, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 9% a fatturato ed un +5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un fatturato in diminuzione del -5%, mentre lo spazio è cresciuto del +4%. La tipologia Rubricata ha segnato un calo di fatturato del -2 % e un aumento di spazio del +1%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un +0,3% a fatturato ed un +3% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento uguale a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 7%) e in crescita a spazio (+2%). Diminuisce del -8% il fatturato della commerciale nazionale e del -4% quello della locale, mentre gli spazi crescono rispettivamente del (+4%) e del (+1%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2007 (- 5%) ed un calo degli spazi (- 3%).
I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 6%) sia a spazio (- 3 %).
Per i Mensili si registra una lieve diminuzione di fatturato del -2% e un calo degli spazi – 3%.
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (- 7%) che dello spazio (- 9%).

Pertanto possiamo sintetizzare l’andamento come segue:
Per i Quotidiani si è registrata una lieve crescita dei fatturati della pubblicità  commerciale locale ed un calo di fatturato delle altre tipologie con una conseguente diminuzione del prezzo medio. I Periodici hanno evidenziato un andamento negativo dei Settimanali, dei Mensili e delle Altre periodicità 

Pubblicità  sulla stampa – Novembre 2008 (xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre