Libri/ Esce venerdì ‘Ferito’, nuovo romanzo di Percival Everett
Il romanzo trae spunto dall’omocidio di uno studente americano
Roma, 2 feb. (Apcom) – Uscirà venerdì in libreria ‘Ferito’, il nuovo libro di Percival Everett edito da Nutrimenti che già in passato ha pubblicato, sempre dello scrittore afro-americano, ‘Glifo’ e ‘La cura dell’acqua’. ‘Ferito’ prende spunto da un reale fatto di cronaca: l’omicidio di Matthew Sheppard, studente americano torturato e assassinato nel 1998 in Wyoming perché omosessuale. Da quest’antefatto lo scrittore costruisce, usando il genere ‘western’, un romanzo ambientato in quell’America che spesso appare contradditoria, dove le parole libertà e tolleranza assumono spesso contorni sfumati.
I protagonisti sono John Hunt e lo zio Gus, che hanno impiegato anni per ritagliarsi una tranquilla vita da scapoli nel deserto del Wyoming allenando cavalli e curando cuccioli di coyote feriti. Non lontano dal loro ranch viene ucciso un giovane gay e arrestato l’aiutante di Hunt.
Come molti scrittori contemporanei, Percival Everett dona dunque la parola agli esclusi di quel lontano e desolato ovest. Ma ‘Ferito’ è anche un inno alla natura, ai grandi spazi del West che si trovano nei libri di Jim Harrison, Rick Bass o James Welch.