Rcs/ Spagna, accordo tra Unidad Editorial e Grupo Bermont
Nasce Corporaciòn Bermont, nuova società per la stampa
Milano, 9 feb. (Apcom) – Il consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup che si è riunito oggi ha esaminato l’accordo tra la controllata spagnola Unidad Editorial e Grupo Bermont, il primo operatore spagnolo nel settore della stampa, che già cura per le testate spagnole del gruppo Rcs, per la creazione di una nuova società nel settore del printing, denominata Corporaciòn Bermont.
L’operazione spagnola si inserisce, sottolinea una nota emessa al termine del consiglio di Rcs, “nell’ambito delle azioni di riorganizzazione” e avrà un impatto positivo sulla posizione finanziaria netta di Unidad Editorial di circa 40 milioni di euro, “consentendo una forte razionalizzazione dei processi produttivi e delle efficienze” e “preservando l’alta qualità dei processi di stampa”.
Con un fatturato stimabile superiore a 80 milioni di euro, la nuova realtà produttiva, che farà capo per il 63% al Grupo Bermont e per il restante 37% a Unidad Editorial, potrà operare anche per editori terzi.
Per Unidad Editorial, l’operazione prevede il conferimento alla nuova società di tutte le attività industriali di stampa e la stipula con Corporaciòn Bermont di un contratto decennale relativo alla stampa delle proprie testate.