Pubblicità  sulla stampa – Dicembre 2008

Osservatorio stampa Fcp – Federazione concessionarie di pubblicità : l’andamento del mercato pubblicitario di quotidiani e periodici nel periodo gennaio-dicembre 2008 (raffrontati con quelli di gennaio-dicembre 2007).

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-dicembre 2008 un andamento in flessione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-6%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -6% ed un incremento degli spazi del +3 %, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -9% a fatturato ed un +5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un fatturato in diminuzione del -6%, mentre lo spazio è cresciuto del +3%. La tipologia Rubricata ha segnato un calo di fatturato del -3 % e un calo di spazio del -1%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -1% a fatturato ed un +2% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento uguale a quello dei quotidiani in generale.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-9%) e in crescita a spazio (+0,3%). Diminuisce del -10% il fatturato della commerciale nazionale e del -6% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (+3%) e del (-1%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2007 (- 5%) ed un calo degli spazi (-3%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 7%) sia a spazio (- 3 %). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -3% e un calo degli spazi – 4%.
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-9%) che dello spazio (- 10%).

Pertanto possiamo sintetizzare l’andamento come segue:

Il mercato della stampa sia quotidiana che periodica ha registrato un andamento negativo.

Pubblicità  sulla stampa – Dicembre 2008 (.xls – 40,5 kb)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

TOP 15 VIDEO CREATOR DI LUGLIO. Cucina, scherzi e videogiochi i temi più gettonati sui social

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre