I soci di Open Space Pubblicità , Lorenzo Suraci, editore di Rtl 102.5, e il direttore commerciale Walter Zicolillo, hanno dato vita, insieme a Club Santa Chiara, alla concessionaria Italia Pubblicità . La nuova realtà , controllata pariteticamente dal primo network radiofonico privato del Paese e dall’associazione di professionisti della comunicazione, prende in mano la raccolta della pubblicità nazionale di Canale Italia, televisione dell’editore veneto Lucio Garbo.
Per Canale Italia, che l’anno scorso ha gestito internamente la raccolta nazionale e locale con un fatturato di 20 milioni di euro (il direttore commerciale dell’emittente è Alessio Rabbolini), Italia Pubblicità si aspetta di raccogliere nel 2009 tra i 2 e i 4 milioni di euro. La neonata concessionaria è guidata dal presidente Walter Zicolillo e dal direttore generale Carlo Vittorio Giovannelli che mantiene gli incarichi di presidente di Mediawatch Osservatorio Giornalistico e di direttore generale di Club Santa Chiara. “Avendo maturato una lunga esperienza nella pubblicità radiofonica, abbiamo deciso che era arrivato il momento di cimentarci anche sul fronte televisivo”, spiega Zicolillo. “Canale Italia è un’emittente di primo piano del nostro Paese con notevoli potenzialità di sviluppo”.