Tlc/ Samsung presenta il primo cellulare ecocompatibile
Si ricarica con i pannelli solari sul retro o con caricabatterie
Roma, 16 feb. (Apcom-Nuova energia) – La sudcoreana Samsung ha presentato ufficialmente il telefonino che può ricaricarsi sia con la luce del sole che con quella artificiale. Il lancio del prodotto è avvenuto in occasione del primo giorno del Congresso mondiale sulla telefonia mobile che si svolge a Barcellona.
Battezzato “Blue Earth”, questo telefono con touch screen, è dotato di un pannello solare nella parte posteriore e di un normale metodo di ricarica per l’attacco alla rete elettrica ed è stato presentato come il primo telefonino ecocompatibile. Sarà disponibile sul mercato europeo nel secondo semestre del 2009.
“Con una ricarica di un’ora o un’ora e mezza in un ambiente luminoso si può avere un’autonomia di comunicazione di circa mezz’ora”, ha spiegato il direttore marketing di Samsung Francia, Jean-Philippe Illarine, sottolineando che l’apparecchio può essere ricaricato anche utilizzando un caricabatterie tradizionale.
Questo telefono è stato concepito in maniera completamente eco-sostenibile: a partire dalla plastica riciclata utilizzata per l’involucro, derivata da bottiglie d’acqua, fino ai materiali contenuti nell’apparecchio che non sono tossici. “I prodotti ecologici prenderanno molto spazio nella nostra gamma. C’è una tendenza di fondo, non soltanto un effetto di moda”, ha sottolineato Illarine, secondo cui nel 2011 la maggioranza dei cellulari Samsung sarà costituita da prodotti “ecologici”.
(fonte Afp)