Tv satellitari – Febbraio 2009

Nonostante un leggero calo rispetto al mese precedente, a febbraio la tv satellitare conferma la propria crescita da un anno all’altro sia sul target Individui, dove raggiunge il 9.4% di share medio (+7% v/s 2008), sia sui giovani (quasi 15% di share medio, +14% v/s 2008).
Per entrambi i target gli ascolti si alzano soprattutto nelle fasce mattutina e meridiana; in lieve flessione, invece, prime time e seconda serata che risentono del buono stato di salute in cui versa la tv generalista.
Tra i gruppi editoriali, il più forte è come sempre Sky (3.3%), che consolida i risultati ottenuti a gennaio 2009. Stabili Fox (1.5%) e Disney (0.7%), mentre Rai Digit (0.4%) e Rai Sat (0.5%) recuperano contatti sul periodo omologo.
Approfondendo l’analisi ai singoli canali, balza subito all’occhio l’ascesa di Sky Show che, dopo gli ottimi risultati ottenuti il mese scorso, a febbraio risulta essere il più seguito dai giovani grazie alla diretta live del Grande Fratello 9, e guadagna punti anche sugli Individui, dove è secondo solo a Sky Sport 1. Quest’ultimo mette a segno le migliori performance mensili grazie alle partite con protagonista la squadra rossonera: sul target Individui l’incontro Inter-Milan, in onda domenica 15 febbraio, ha catalizzato l’attenzione di 1,6 milioni di spettatori in fascia 21-22; il posticipo del primo febbraio Lazio-Milan è stato seguito da 1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22.
Oltre al reality di Alessia Marcuzzi e al calcio di serie A, il pubblico satellitare dimostra di apprezzare le serie tv dei canali del gruppo Fox e il cinema di Sky Cinema 1. I telefilm più seguiti dagli Individui sono i polizieschi Criminal Minds e Grey’s Anatomy, in onda rispettivamente su Crime e su Life, e la nuova serie al femminile Lipstick Jungle, che ha debuttato su Fox Life il 5 febbraio scorso. Scelte condivise dal pubblico giovane, che premia anche la programmazione di Fox, in particolare la popolare sitcom I Simpsone la situation comedy La vita secondo Jim. I gusti di Individui e Adulti 15-34 concordano sui film: il più visto del mese è il cinepanettone di Neri Parenti Natale in crociera (412 mila spettatori in fascia 21-22 sul target Individui), in prima tv su Cinema 1 lunedì 16 febbraio. Ottimi riscontri sul target Individui per le prime tv del film drammatico Leoni per agnelli, dell’avventuroso Into the Wild e della pellicola d’azione Cloverfield.

Starcom-tv satellitari Febbraio 2009 (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In giugno Scanzi mattatore, poi Porro e Mentana. Entrano in classifica Tommasi e Gramellini

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In giugno Scanzi mattatore, poi Porro e Mentana. Entrano in classifica Tommasi e Gramellini

TOP 15 PROGRAMMI TV più attivi sui social e post più popolari. A giugno vince Fazio per inerzia; De Filippi in evidenza con più brand

TOP 15 PROGRAMMI TV più attivi sui social e post più popolari. A giugno vince Fazio per inerzia; De Filippi in evidenza con più brand