Radio – Fcp e Nielsen. Per la pubblicità  radio

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Quest’anno Nielsen e Osservatorio Fcp-Assoradio si sono uniti per produrre insieme i dati sulla raccolta pubblicitaria complessiva della radio. Non più due diverse rilevazioni, ma una sola, che riporta le cifre reali del mercato elaborate sulle dichiarazioni di fatturato delle concessionarie. Inoltre, per la prima volta, a partire da gennaio i dati sulla pubblicità  in radio sono forniti con il dettaglio della raccolta tabellare e di quella extra tabellare.
Le novità  sono state annunciate il 16 marzo a Milano nella sede della Federazione concessionarie pubblicità  dal presidente di Fcp-Assoradio, Massimo Colombo (che è anche direttore centrale marketing di Manzoni). “Il 2009 si presenta come un anno difficile anche per un mezzo particolarmente reattivo come la radio”, dice Colombo, che tra i motivi di soddisfazione, sottolinea l’adesione di tutti i player nazionali all’accordo Upa-AssoComunicazione, che stabilisce regole comuni sull’affollamento e la trasmissione dei break pubblicitari. “La sottoscrizione di Finelco e del Gruppo L’Espresso ha chiuso il cerchio, ed è la prima volta che tante concessionarie si ritrovano sotto uno stesso tetto”, dice il presidente dell’Osservatorio, “ora il settore si presenta al mercato come un comparto solido, con regole certe, condivise e trasparenti”. Caratteristiche a cui contribuirà  il sito Fcponline.it. dove, tra pochi mesi, i clienti potranno verificare direttamente la certificazione di ogni campagna, su qualunque emittente sia stata pianificata.