INFORMAZIONE: CIAMPI, INDIPENDENZA PREZIOSA MA INSIDIATA

INFORMAZIONE: CIAMPI, INDIPENDENZA PREZIOSA MA INSIDIATA
URBINO
(ANSA) – URBINO, 16 MAR – L’indipendenza dei media “é un bene prezioso costantemente insidiato”. E’ quanto afferma il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio trasmesso al direttore della Scuola di giornalismo di Urbino Raffaele Fiengo, in occasione del Progetto Einaudi-Albertini per l’indipendenza dei media. “Le tecnologie informatiche – ricorda Ciampi – hanno fatto crescere a dismisura la massa di informazioni che si rendono oggi disponibili, mentre il pubblico che ne fruisce diviene potenzialmente illimitato”. Ad avviso di Ciampi, “non v’é dubbio che il fenomeno va guardato con il massimo favore; non c’é ragione di allarmarsi se la platea di coloro che accedono all’informazione si allarga in rapidissima progressione. Tuttavia è la dimensione stessa del ‘pubblico’, la sua composizione altamente eterogenea, ad aumentare la responsabilità  degli operatori dell’informazione. Chi produce, chi fa informazione deve sentire fortemente siffatta responsabilità . E “da questa presa di coscienza discende un impegno aggiuntivo per tutti coloro che operano nel campo dei media. Occorre, in alcune circostanze, anche respingere la tentazione della notizia clamorosa a tutti i costi. La deontologia professionale deve farsi carico di aspetti che, non nuovi in assoluto, assumono oggi una rilevanza fin qui sconosciuta”. Se l’indipendenza dei media è sempre a rischio, secondo Ciampi “il primo antidoto per sventare i pericoli ai quali l’indipendenza è sempre esposta è offerto proprio dalla coscienza di chi nell’informazione opera”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

Report Audiweb Week con i dati su audience online degli editori dal 10 al 16 febbraio

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo