Hitachi/ Scatta piano tagli costi, Kawamura nuovo presidente e Ad
Si punta a risparmiare 4 miliardi di euro l’anno
Tokyo, 17 mar. (Apcom) – Scatta il drastico piano di riduzione dei costi per la giapponese Hitachi, mentre la guida del gruppo verrà rilevata dal 69enne Takashi Kawamura, finora a capo di due divisioni e che è stato nominato sia alla presidenza del Cda, sia nuovo amministratore delegato.
Oltre alla nomina, oggi la società ha alzato il velo su un programma di riduzione dei costi da 500 miliardi di yen totali, circa 4 miliardi di euro, che toccherà personale e spese sulle forniture.
Un piano di riassetto preannunciato, dopo che Hitachi aveva già avvertito che intende ridurre il personale di 7.000 unità . In precedenza, il gruppo aveva riferito che per l’anno fiscale in corso – che si conclude a fine marzo – prevede una pesante perdita di bilancio, 700 miliardi di yen o 5,5 miliardi di euro.
Come tutti gli esportatori nippon, Hitachi risente della forza dello yen, inoltre accusa il calo dei consumi sui prodotti di elettronica e la flessione particolarmente marcata che ha investito tutti i prodotti di componentistica per l’auto.