INTERNET: ANCHE DISNEY SBARCA SU YOUTUBE
ROMA
(ANSA) – ROMA, 31 MAR – YouTube ha annunciato un accordo con la Walt Disney che consentirà agli internauti statunitensi di guardare telefilm e contenuti sportivi sul sito di condivisione video. Lo scrive oggi il Wall Street Journal. In base all’intesa, già dal prossimo mese YouTube ospiterà alcuni filmati del canale tv sportivo Espn. Da maggio, invece, sul sito sbarcheranno l’informazione di Abc News e i telefilm di Abc Entertainment, che possiede alcune serie di successo come Lost, Desperate Housewives, Scrubs e Grey’s Anatomy. A vendere gli spazi pubblicitari sarà la Disney, che condividerà i ricavi con YouTube. Il sito, di cui è proprietario Google, ha già accordi simili con Lionsgate, Metro Goldwin Mayer e Cbs, tutti volti ad ottenere contenuti pregiati in grado di attrarre gli inserzionisti. A differenza degli altri, però, la partnership con Disney prevede che su YouTube non arriveranno episodi e incontri sportivi in versione integrale, ma soltanto alcune clip realizzate ad hoc. Una mossa con cui Disney punta a scongiurare il pericolo di perdere abbonati alle sue tv via cavo.