PUBBLICITA’: FCP, -26% FATTURATO STAMPA A MARZO

PUBBLICITA’: FCP, -26% FATTURATO STAMPA A MARZO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 7 MAG – Nel mese di marzo 2009 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un andamento in calo del 26% rispetto allo stesso mese del 2008. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicità . Il risultato – spiega Fcp in una nota – è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -23% e una diminuzione degli spazi del -10%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -29% a fatturato ed un -5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -24% a fatturato e un -10% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -11% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -17% a fatturato ed un -11% a spazio. I Quotidiani a pagamento – rileva ancora Fcp – hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-30%) e a spazio (-15%). Diminuisce del -34% il fatturato della commerciale nazionale e del -19% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-20%) e del (-12%). I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (-31%) ed un calo degli spazi (-26%). I Settimanali hanno ottenuto variazioni negative sia a fatturato (-35%) sia a spazio (-29%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -28% e un calo degli spazi -23%. Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-13%) che dello spazio (-21%). Rispetto ai dati progressivi del mese di febbraio 2009 – commenta la Federazione – i quotidiani presentano mediamente una diminuzione dei cali. Le testate periodiche hanno un andamento simile a quello progressivo al mese di febbraio 2009.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Scende il valore del sistema media rispetto al 2013. Big lontani dal limite

Cairo Communication: nei nove mesi ricavi in calo a 185,7 milioni di euro. Previsto Mol in sostanziale pareggio per La7 a fine anno

Banzai: nei 9 mesi del 2015 i ricavi salgano a 152 milioni; la perdita cresce a 6,5 milioni di euro