Tv: firmato Codice autoregolamentazione su trasmissione processi
ROMA (MF-DJ)–E’ stato siglato oggi, nella sede dell’Agcom, il Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive.
A siglare l’intesa sono state le principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, T.I.Media), la Federazione Radio Televisioni, l’Aeranti-Corallo, l’Ordine nazionale dei giornalisti, la Federazione nazionale della Stampa e l’Agcom. Il Codice entrera’ in vigore entro il 30 giugno 2009, dopo la costituzione di Comitato di controllo.
“E’ una svolta nella comunicazione -ha detto il presidente dell’Agcom, Corrado Calabro’- Non si vuole limitare la liberta’ di informazione, ma bisogna rispettare i diritti personali, soprattutto la dignita’ delle persone” nel trattare argomenti delicati come i processi.